Francesca Alzetta Psicologa
Il mio approccio
integrazione di mente, corpo e relazione
Ogni percorso è pensato come uno spazio sicuro in cui potrai portare vissuti, emozioni e difficoltà.
Il mio obiettivo è accompagnarti con empatia, presenza e strumenti integrati, sostenendo il tuo benessere nel rispetto del momento che stai vivendo.
La psicologia umanistica
Il mio lavoro nella relazione d'aiuto si fonda su un approccio umanistico: mette al centro la persona nella sua interezza, valorizzando le sue risorse interiori e il potenziale di cambiamento.
Credo che ogni essere umano, se accolto in un contesto di rispetto, ascolto e autenticità, possa riscoprire un contatto più profondo con sé e attivare processi naturali di trasformazione e crescita.
A partire da questa visione, integro strumenti e prospettive della Gestalt, del lavoro psicocorporeo e della meditazione.


La Gestalt
E' una delle principali espressioni dell’approccio umanistico.
Si fonda sulla consapevolezza dell'esperienza vissuta nel qui e ora a livello di pensieri, emozioni, corpo e relazione.
L'approccio della Gestalt favorisce il contatto con i propri desideri e bisogni che talvolta possono essere in contrasto tra loro o bloccati dal giudizio e dalla vergogna.
Uso strumenti esperienziali e dialogici per promuovere un contatto autentico con se stessə e sperimentare nuove possibilità di espressione di sé.
L'integrazione psicocorporea
Come specializzanda in psicoterapia, sto approfondendo pratiche che favoriscono lo sviluppo di consapevolezza corporea ed emotiva.
Attraverso la mindfulness e pratiche psicocorporee accompagno la persona a riconnettersi con il proprio sentire, a sciogliere i blocchi psicosomatici e a ritrovare stabilità, vitalità e benessere.
