Counselling psicologico della Gestalt: cos’è, come funziona e quando può aiutare
- francesca dei serafini alzetta
- 23 nov
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 4 giorni fa
Che cos’è il counselling psicologico della Gestalt?
Quando viviamo un momento di difficoltà, non sempre riusciamo a capire cosa ci stia succedendo: possiamo sentirci confusi, bloccati, sopraffatti dalle emozioni o scollegati da ciò che proviamo.
Il counselling psicologico della Gestalt nasce proprio per questo: aiutarti a ritrovare un dialogo vivo con te stesso, mettendo in relazione corpo, emozioni, pensieri e modo di stare nel mondo.
È un percorso relativamente breve, focalizzato sul presente e orientato al problema. Sostiene la persona nell’esplorare ciò che accade “qui e ora” con maggiore consapevolezza e potenzia le sue risorse interne per superare la situazione di disagio.
Che cosa significa “Gestalt”?
“Gestalt” significa forma, struttura, insieme.
In pratica, vuol dire che non siamo fatti di parti scollegate: funzioniamo come un unico organismo che si muove, sente e si adatta nel rapporto con ciò che vive intorno. Ovvero, "l'insieme è più della somma delle sue parti": il tutto che percepiamo è qualcosa di diverso e più complesso delle singole parti che lo compongono perché le relazioni tra gli elementi creano una nuova qualità e significato.
Quando qualcosa dentro di noi non è in equilibrio — tensioni nel corpo, emozioni trattenute, pensieri che corrono o rimuginano — la Gestalt aiuta a dare forma e significato all’esperienza, affinché tu possa ritrovare centratura e direzione.

Come puoi accorgerti che un percorso ti sarebbe utile?
Molte persone scelgono il counselling quando sentono:
difficoltà a gestire emozioni
difficoltà relazionali
ansia e stress
blocchi ricorrenti nelle proprie scelte
fatica a dire di no o a esprimersi
bisogno di fermarsi e ascoltarsi di più
desiderio di cambiamento, ma senza sapere da dove iniziare
Il counselling psicologico non è psicoterapia, ma uno spazio in cui puoi esplorare ciò che vivi senza giudizio e con un accompagnamento professionale orientato al superamento della difficoltà.
Come si lavora insieme?
Durante gli incontri:
1. Partiamo da ciò che senti nel momento presente
Può essere un’emozione, una tensione, un pensiero o una situazione concreta. L’esperienza e ciò che emerge nel qui ed ora è la nostra guida.
2. Diamo spazio al corpo
Il corpo parla, prima delle parole. Osserviamo posture, reazioni, microtensioni, respirazione: segnali preziosi di ciò che vivi.
3. Coltiviamo consapevolezza e responsabilità
Non per colpa, ma per potere personale: diventare più presenti significa poter scegliere. Scegliere comporta la responsability: l'abilità di rispondere delle proprie decisioni.
4. Cerchiamo nuove possibilità
Le sedute sono occasioni per sperimentare nuovi modi di stare, comunicare, sentire. Il cambiamento nasce da piccoli movimenti interiori che vanno poi portati nella quotidianità con azioni graduali e concrete.
Perché può essere così efficace?
Perché la Gestalt non lavora “solo sulla mente”: promuove l'integrazione di sensazioni, emozioni, pensieri e relazioni, aiutandoti a tornare in contatto con chi sei davvero, al di là delle abitudini o delle protezioni che hai sviluppato negli anni.
Quando questo contatto si riattiva, ti senti più:
centrato
presente
libero di esprimerti
capace di leggere ciò che vivi
in sintonia con il tuo ritmo
Se vuoi approfondire
Nel mio studio a Trieste e online propongo percorsi di sostegno e consulenza psicologica che integrano l’approccio della Gestalt con il lavoro sul corpo e la mindfulness.
Se stai attraversando un periodo complesso, o semplicemente vuoi conoscerti meglio, puoi contattarmi per un primo colloquio.
Sarà uno spazio sicuro, accogliente e costruito attorno al tuo modo unico di vivere l’esperienza.